Mie considerazioni sulla mia pittura
Se qualcuno in una mia "personale" mi chiedesse di descrivergli i quadri, gli direi di guardarsi attorno e considerare la società o l'ambiente in cui egli stesso vive, perché è quello che io rappresento... la fatica della vita quotidiana in una società omologata, di massa, in cui le folle si muovono con un flusso continuo, senza interruzioni, senza distinzioni, dove tutti sono uguali perché fruiscono delle stesse cose: informazione "free press", letta e subito dimenticata, automobili come un mare dai riflessi metallici, città che svaniscono eteree in una foschia vaporosa, e la gente si sposta come un magma che talvolta si separa, talvolta si unisce per recuperare nell'essere insieme l'energia vitale che pur permane.
I colori in cui si muove la massa grigia, informe sono quelli del sole, del calore, del tramonto, dell'alba, insomma dello scorrere del tempo, della natura eterna e le pennellate sono curvilinee, spesso circolari, più rarefatte nelle opere del passato, in quelle del mio presente più materiche e lucenti, nella continua ricerca di nuove tecniche espressive, personali ed innovative, della concettualità di fondo, sempre coerente con il mio modo di vedere il mondo.
E con soddisfazione devo dire che questa ricerca mi ha portato anche a contatto con delle scolaresche: le mie ultime esperienze del genere a Medicina, Castelnuovo Rangone (MO), a Castello di Montegiardino (Rep. S. Marino), mi hanno dato un senso di pienezza, un coinvolgimento totale, poiché nel lavorare con loro, nel dare risposta alla loro curiosità ho capito quanta sensibilità artistica vi sia nei bambini e come possa essere coltivata per far sò che una volta adulti siano amanti della bellezza dell'arte e ne divengano, se non autori, fruitori e difensori.
Spero perciò di potere proseguire anche su questa strada: il mio amore per l'arte lo richiede!
autoritratto (1950)
Cenni Biografici
Piero Donatini è nato a Brisighella (RA) e ha studiato presso il Liceo Artistico di Bologna sotto la guida dei maestri Corazza, Manaresi, Scapardini.
Dopo aver risieduto dal 1955 per nove anni nella Repubblica di San Marino, si è trasferito a Bologna dove, dopo una lunga parentesi, ha ripreso la sua attività artistica.
Vive a Bologna in via A. Bergamini, 5.
Telefono casa: 051 568384
Cellulare: 347 8185618
mail: pierodonatini@yahoo.it
Nello studio (2010)
Nello studio (2010)
Allestimento della mostra Terra del Sole (2006)